Sedie Ergonomiche
Come è nato il concetto di Active Sitting ?
Anche se sembra incredibile, la prima vera seduta attiva è stata disegnata nel 1979 dal designer Norvegese Peter Opsvik
Oltre 35 anni fa, in un piccolo paese del Nord chiamato Norvegia,
Peter Opsvik progettò sedie ergonomiche che ancora oggi non hanno rivali.
Per questo motivo ha guadagnato una fama internazionale ed è diventato un culto per gli architetti di interni così come per chi soffre di mal di schiena.
Tra le altre sedie, Peter Opsvik ha ideato Variable Balans (1979), un'icona nel suo genere, anche nota come la sedia ergonomica con appoggio sulle ginocchia originale.
L'obiettivo principale di questa sedia è di cambiare i preconcetti delle persone riguardo allo stare seduti e al funzionamento che dovrebbero avere le sedie.
Per le attività svolte al tavolo, per eseguire i compiti o studiare, per il gioco o per il disegno, per il lavoro quotidiano oppure per il propio hobby, serve una sedia in grado di seguire e assecondare il movimento naturale del corpo.
La linea di sedie da lavoro Variér propone sgabelli con sedute ergonomiche a forma di sella e sedie ergonomiche con appoggio per le ginocchia.
Entrambe offrono il beneficio di una seduta attiva, consentendo di ampliare l’angolo tra busto e cosce per una posizione più naturale, come quella eretta che è l' unica in grado di soddisfare il normale equilibrio posturale e la necessità fisiologica del movimento.
Educare ad una corretta postura da seduti ed alla prevenzione delle algie vertebrali
Varièr : Siamo nati per muoverci non per restare seduti
Varièr : Ergonomia e Relax
Postura e scarico del peso dalla colonna vertebrale
Varièr : Ergonomia e Gravità
Postura e drenaggio sanguinio degli arti inferiori
Scarico del peso corporeo e relax posturale
- Asseconda il ritmo della respirazione garantendo un rilassamento profondo
- Mantiene piedi e testa ad un'altezza superiore rispetto al cuore per un rilassamento più profondo
- Il design ampio consente diverse posizioni di seduta
- Offre un efficace sostegno cervicale e dorsale
- Allevia la tensione dorsale
- Offre i benefici del concetto balans® nelle posizioni attive
- 4 posizioni dalla seduta attiva al relax
- Poggiatesta regolabile
- Promozione Gravity balans
- ERGONOMIA UFFICIO, LAVORARE PROFESSIONALMENTE -
L’esclusivo Balanced Movement Mechanism™di HÅG vi consente di rimanere seduti in equilibrio sopra il punto di oscillazione naturale della sedia (a differenza di gran parte dei meccanismi sincronizzati di inclinazione), permettendovi di controllare la sedia stessa. L’equilibrio, infatti, è il migliore punto di partenza del movimento! Il sedile e lo schienale si muovono all’unisono, consentendovi di dondolare avanti e indietro con altrettanta facilità, in modo tale che la sedia segua, e non detti, i vostri movimenti.
L’idea di fondo del Balanced Movement Mechanism™è che il movimento, mentre siamo seduti, sia attivato dai nostri piedi (come su un’altalena), essendo l’unica parte del corpo a contatto con il terreno. Non è forse questa la funzione dei nostri piedi in qualsiasi situazione? Quando camminiamo, corriamo o saltiamo, infatti, sono i piedi ad attivare il movimento. Lo stesso vale quando siamo seduti. Per inclinare la sedia, in avanti o indietro, basta quindi che muoviate i piedi e regoliate l’angolo di inclinazione con il vostro peso corporeo.
Il Foot Controlled Movement™ stimola la circolazione sanguigna di ritorno al cuore, conferendovi maggiore energia e quindi aiutandovi a lavorare in maniera più efficiente.
In HÅG siamo soliti dire : "ci sono moltissime posizioni di seduta, ma la migliore é sempre quella successiva!"
Sito in collaborazione con : Sedie Ergonomiche Roma